Giocare seriamente

Chi siamo

Gabriele Ghilarducci

Hero Quest fu il mio “oblò” affacciato all’immenso oceano di giochi che esplorano il mondo dell’immaginario. Avevo solo nove anni. Quella breve esperienza di gioco, anche se da tavolo, mi catapultò cuore ed anima in un’avventura che non avrà mai fine. Poco dopo conobbi Dungeons And Dragons, la prima edizione. Non capivo un granché essendo molto piccolo, ma mi sentivo affascinato. Affascinato da mondi diversi che credevo esistessero solo nella mia fantasia. Avventure epiche, divertenti e a volte banali, ma sempre uniche. Con il passare dell’età conobbi nuovi giochi, nuove ambientazioni, sempre più affascinati e complesse. Il richiamo di Cthulhu : i mille volti di Nyarlathotep fu il punto di svolta. Ambientazioni sinistre, situazioni cupe e misteriose. In quel momento capii quali giochi erano più adatti a me. Ne provai diversi con più o meno interesse, tra cui Vampiri, Cyberpunk e Sine Requie. Quest’ultimo occupa un posto speciale nel mio cuore essendo poi stato il mio primo GRV sia come giocatore che come organizzatore. I miei preferiti restano comunque “Il Mondo di Eymerich” , “Kult”, “Sine Requie” , “Nostalgia, la Flotta Nomade” e ovviamente Grosso Guaio a China Town….. lo so non c’e un GDR di Grosso Guai a China Town, ma se esistesse sarebbe il più bello.

PS Star Wars è sopravvalutato.

Martina Grosso

Ciao sono Martina e sono GDR dipendente. Ho iniziato a giocare di ruolo come tutti, A CASO, tirando dadi, senza sapere bene cosa stessi facendo: avevo 11 anni e dovevo sostituire “l’amico paladino” di mio fratello in una campagna di D&D. Fortunatamente mio fratello ha fatto anche cose buone per me. Come molti ho esplorato il gioco di ruolo spaziando dal fantasy all’horror, dal post-apocalittico all’ucronico, dal cyberpunk allo storico. In tutti i personaggi creati e immaginati ho cercato di sperimentare il più possibile senza però allontanarmi mai troppo da ciò che sono, mettendo una piccola parte di me in ognuno di essi: questo mi ha dato la possibilità di conoscermi meglio, di vivere in tanti universi e comprendere limiti e potenzialità.  Forte della mia decennale esperienza teatrale, mi sono addentrata nell’ambiente del GDR Live e non ho più fatto ritorno nel mondo reale, confondendo fin troppo spesso le mie innumerevoli identità. Il passo da giocatrice a organizzatrice è stato breve ma non indolore. Aiutata da quel lieve accenno di Disturbo Ossessivo-Compulsivo che mi contraddistingue, dall’ansia che non mi abbandona mai e da compagni di viaggio a cui tocca sopportare tutto questo, sono diventata Cartomante della cronaca di Sine Requie (A) Live insieme al gruppo Nox Games, per il quale detengo il maggior numero di uccisioni di PG involontarie. Divoratrice di libri, di film e di Cuccioloni da cui traggo ispirazione e umorismo, coltivo questa passione con la speranza di non disintossicarmi mai.

Alessio Neri

Mi ricordo ancora io che giravo per i corridoi della scuola autogestita, quando un losco figuro mi si è avvicinato e con voce melliflua mi ha detto “Hei ragazzo… vuoi provare un po’… di GDR?”
Da quel momento è iniziata una passione che mi accompagna tuttora, sia al tavolo che dal vivo.
Nel corso degli anni ho provato vari generi e tipologie di personaggi, sono stato un Elfo menzognero pronto a tradire i propri compagni, un Clone omologato sotto brevetto delle multinazionali, un Frate Gioviale ma amante delle risse da taverna, il Gestore cinese di uno spikisi della Chicago degli anni 20 e un capomafia vampiro con problemi di asma.
Adoro mettermi alla prova con personaggi nuovi, sperimentare le gioie, i dolori e le angosce di individui più o meno diversi da me.
Di li a sviluppare il desiderio di creare i miei mondi, da far esplorare a i miei amici, il passo è stato rapido e ora mi trovo qua, a pianificare, con altri pazzi come me, un mondo vasto e complesso pronto da essere esplorato da chiunque ne abbia voglia.

Michele Liberato

Ciao, mi chiamo Michele, ma tutti mi chiamano Jack, gioco di ruolo da circa vent’anni, partendo dapprima dal classico cartaceo, per poi scoprire 6/7 anni dopo i giochi di ruolo dal vivo. Amo le storie, sia come giocatore, che raccontarle come master, dando vita al mio personale (come del resto tutti) stile, ma indipendentemente dalla cosa che mi ritrovo a fare, la sensazione date dai gdr di aver infinite possibilità è la calamita che mi attrae costantemente a questo mondo.

 

 

 

Alessandro Taddei

Ciao sono Alessandro e fin dai piccolo sono stato attratto dalle cose “strane”, mentre i miei amichetti delle elementari giocavano a quel maledetto gioco dell’anatra con la pistole del nintendo (quanto ho odiato quel maledetto cane che ridacchiava…),complice il lavoro di mio padre già giocavo a titoli come golden axe, D&D tower of doom e via dicendo.
Il vero amore si innescò in prima media, un mio amico portandomi a casa sua mi fece conoscere dei giochi decisamente strani…. Heroquest anche se quello che mi colpì, fu quell’immenso drago rosso che “sfondava” una scatola nera….lo zanzer’s dungeon per D&D…il mio primo amore.
Gli anni passano e i giochi aumentano, D&D,Vampire the Masquerade,senza dimenticare i giochi per il pc come Baldur’s Gate I e II ecc… Il “salto ” di qualità verso il modo del gioco di ruolo dal vivo, avvenne in 5° superiore e più precisamente nel 2003, da quel momento non ho più smesso di vivere avventure in molte associazioni diverse, passando dal fantasy all’Horror, al post- apocalittico e via dicendo. In tutti questi anni sono sempre stato dalla parte organizzativa dei live, prima come png e poi come organizzatore. Dopo una militanza praticamente decennale nel campo dei live fantasy, sono approdato infine nel cupo e crudo mondo di Sine Requie.