Giocare seriamente
La Lumiere Blanche de l’Aube – Sine Requie Anno 0
Introduzione: cos’è Sine Requie Anno 0?
“Le sanglots longs des violons de l’automne blessent mon coeur d’une langueur monotone”
Questi versi di Verlaine sarebbero dovuti essere il segnale, l’annuncio che un nuovo vento di speranza avrebbe iniziato a soffiare sulle coste della Normandia occupata dai tedeschi. Il segnale che tutto sarebbe cambiato, che nulla sarebbe più stato come prima… e così fu. Il 6 Giugno 1944 le gli americani tentarono di sbarcare, sotto la pioggia di proiettili vomitati dai bunker nazisti. Lo sbarco fallì, non per l’incapacità degli americani, non per abilità dei tedeschi, ma perché da quel giorno, i morti smisero di morire e divennero cieca ferocia. Sine Requie è un gioco di ruolo pubblicato dalla Serpentarium e scritto da Leonardo Moretti e Matteo Curtini, a cui noi ci siamo liberamente ispirati per offrire un’esperienza di gioco di ruolo dal vivo dalle tinte orrorifiche e umane. Il mondo di Sine Requie è un mondo cattivo, spietato e feroce, un mondo dove i Morti si rialzano affamati della carne dei vivi e dove l’orrore nasce dal buio nel cuore degli uomini. Quello che noi vi proponiamo con “L‘Antologia dell’Apocalisse” è di vivere i primi anni del Risveglio dei Morti, quando la gente ancora non sapeva o non aveva confidenza con l’orrore che essi portavano con loro, “spostandoci” in giro per l’Europa di questi anni 40 ucronici e pieni di storie da raccontare.
Sine Requie (A) Live – L’Antologia dell’Apocalisse, nuovo progetto a marchio Nox Games, si strutturerà in 4 eventi one shot apparentemente scollegati l’uno dall’altro e ambientati in zone di gioco differenti a partire dal famoso 1944 e negli anni successivi, che termineranno con un evento conclusivo che tirerà le somme degli eventi precedenti rivelandone il filo conduttore.
Cosa serve per giocare a Sine Requie Anno 0?
Non molto, i punti chiave sono:
1)Conoscenza generica del periodo storico a seconda dell’area geografica di gioco
2) Conoscenza regolamento (semplice, efficace, breve e veloce)
3) Abiti usati dall’armadio del nonno
4) Voglia di mettersi in gioco e divertirsi
Come ben sapete Sine Requie Anno 0 innesta la sua spirale di eventi dal D-Day il 6 giugno 1944, ciò ci porta ad aver ben chiaro il contesto storico a cui riferirci per quanto riguarda tutta la costumista e l’oggettistica annessa. Per poter fruire al meglio di questo tipo di eventi, permettendo un’adeguata immersione nel tema e nel contesto, è fondamentale che ci sia la maggior cura possibile, su tutto ciò che concerne l’aspetto visivo della location e di tutti i personaggi presenti in gioco.
Essendo il periodo storico di riferimento molto vicino alla nostra epoca, risulta piuttosto semplice reperire ciò che ci serve per renderci credibili e non anacronistici all’interno del mondo di gioco. Per la maggior parte dei personaggi basterà frugare negli armadi dei nonni o scovare abiti a poco costo nei vari mercatini dell’usato.
Per chi sceglie ruoli che prevedono una divisa la cosa può essere più complicata, ma viste le circostanze in cui il contesto di gioco verte, non è detto assolutamente che si debba essere vestiti di tutto punto, che sia necessario avere tutta la divisa e tutti i gibernaggi al completo. Per le armi da fuoco è consigliabile l’utilizzo di armi Nerf che potrete acquistare in qualsiasi negozio di giochi, adattate per l’occasione (basterà dipingerle per eliminare l’effetto giocattolo). E’ possibile utilizzare armi sceniche che non potranno essere adoperate durante scontri a fuoco in gioco.
Fondamentale è che non vi siano abiti o accessori non inerenti al periodo storico di gioco: non sarebbe affatto bello essersi vestiti di tutto punto ed indossare un paio di scarpe da ginnastica.
Infine, vi servirà la voglia di mettervi in gioco, lasciarvi trasportare dagli eventi e dalle emozioni di gioco, cercare di aver un linguaggio ed un comportamento in linea con quello dell’epoca e in base al ceto sociale da cui il vostro personaggio proviene, ma siamo certi che vi verrà tutto con naturalezza: divertirsi e godersi l’esperienza resta il fulcro di eventi come Sine Requie Anno 0. In bocca al Ferox!
Presentazione
L’evento si svolge pochi mesi dopo il 06 Giugno 1944 nelle campagne del nord della Francia di Caen. Ci troviamo nel casolare contadino della famiglia Chevalier che ospiterà gli sfollati cittadini in seguito ai rastrellamenti tedeschi.
Salvo diversa comunicazione privata nessun personaggio avrà avuto a che fare con il risveglio dei morti o ne avrà la consapevolezza.
Informazioni generiche
Data evento: 07-08/03/2020
Termine iscrizioni: 24/02/2020
Orario inizio segreteria: ore 13.00 del 07/03/2020
Orario inizio evento: ore 16.00 del 07/03/2020
Orario fine evento: ore 16.00 del 08/03/2020
Costo dell’evento: 45 Euro
Clausola svolgimento evento: minimo 25 giocatori
Luogo: casa scout Coeli Aula FI
Per informazioni e chiarimenti sull’evento potete inviare un’e-mail a sinerequiealive@gmail.com o contattare privatamente gli organizzatori:
– Gabriele Ghilarducci
– Martina Grosso
– Michele Liberato
– Alessio Neri
– Alessandro Taddei
Modalità di iscrizione
Il costo per partecipare all’evento One Shot de L’Antologia dell’Apocalisse “La Lumiere Blanche de l’Aube” è di 45 euro (comprensivo di pranzo, colazione, cena e pernotto) di cui 15 euro andranno saldati in anticipo sulla seguente postepay:
Intestato a ALESSANDRO TADDEI
5333 1710 9474 2810
CODICE FISCALE: TDDLSN85M30D403V
Bonifico:
Iban: IT69R3608105138207178407190
Intestato a: ALESSANDRO TADDEI
Dopo aver effettuato il pagamento dell’acconto sarà possibile inviare una mail all’indirizzo sinerequiealive@gmail.com con causale [ Iscrizione Sine Requie Anno 0 ]. La mail dovrà contenere come allegato la ricevuta di pagamento e l’elenco di tre personaggi, scelti dalla lista sottostante, in ordine di preferenza con relativo Tarocco dominante scelto dal giocatore.
Entro 24 ore l’organizzazione risponderà inviando la conferma del ruolo e le corrispettive abilità del PG (date dalla professione e dal Tarocco dominante) e l’invito a procedere alla stesura del BG e al completamento della scheda che dovranno pervenire entro e non oltre il 24/02/2020.
Dopo l’assegnazione del Personaggio non sarà più possibile chiedere il rimborso dell’acconto.
Al termine delle iscrizioni i giocatori riceveranno un’ e-mail contenente ulteriori dettagli di gioco (legami, obiettivi ecc…)
NB l’equipaggiamento del PG andrà concordato con i Cartomanti.
Personaggi
I ruoli accessibili e giocabili sono i seguenti (la categoria “varie” è a discrezione del giocatore, i ruoli proposti sono solo un esempio volto a facilitare la scelta del giocatore)
Nativi – Famiglia Chevalier (13 personaggi)
- 1 capofamiglia
- 1 matrona
- 1 Cacciatore
- 10 varie (es. contadini, allevatori, tuttofare, artigiani rurali ecc…)
Sfollati (12 personaggi)
- 1 professore
- 1 medico
- 1 infermiera
- 1 prete
- 1 maestro/a
- 7 Varie (liberi professionisti, artigiani industriali, fabbri, meccanici, commercianti ecc..)
Soldati americani (5 personaggi)*
- 1 capitano
- 1 marconista
- 1 cecchino
- 2 soldati semplici
* È richiesta costumistica adeguata. I soldati americani non conosceranno la lingua di gioco (ogni interazione pubblica che coinvolge altri giocatori, dovrà essere in inglese. Tra di loro potranno parlare in italiano se non ascoltati).
5 Ruoli misteriosi
I più coraggiosi e intraprendenti possono scegliere tra i ruoli misteriosi. Questi ruoli possono essere di vario genere. I giocatori verranno contattati privatamente per tutte le specifiche del caso dai Cartomanti. Sono personaggi potenzialmente a rischio.
Stesura del Background
Il giocatore dovrà rispondere a quattro semplici domande
1. In tre righe qual è il ricordo più bello del tuo PG?
2. In tre righe qual è il ricordo più brutto del tuo PG
3. Com’è caratterialmente il tuo PG?
4. Come si mostra agli altri
Scheda e Regolamento
Regolamento La Lumiere Blanche De L’Aube – Sine Requie Anno 0