Giocare seriamente
Vampiri BlueBird
Introduzione
“Con la presente, Sialia il Grande, Cesar (Principe) della Toscana tutta.
Cortesemente Invita, saldamente richiama e con fermezza convoca, tutti i vampiri che abitino nelle terre da lui amministrate, allo scopo di festeggiare il ciclico chiudersi di questa decade, nella data del 31 dicembre 1969.
In tale evento Sialia il Grande si riserverà l’onore di effettuare un epocale annuncio che andrà a scrivere la storia dei domini Toscani da qui ai prossimi secoli.”
Il Ghoul finì di battere le parole alla sua macchina da scrivere e si voltò verso il suo Domitor “Eccellentissimo Sialia, è sicuro di questa scelta?” Le parole si infransero sulla figura del Vampiro senza turbarla, occhi annoiati si alzano dalla cartolina dello sbarco sulla luna e si posarono sul mortale “Cosa resta del Mondo, se anche la Dea Diana altro non è che un sasso? Niente è sacro, tutto muta… e io sono così stanco.”
Presentazione
A cavallo fra gli anni 60 e 70 l’Italia e il mondo furono attraversati dalla cosi detta “rivoluzione culturale”, in quei magici e mostruosi anni l’essere umano si illuse di essere in grado di poter fare tutto, mentre forze reduci dall’ultimo conflitto giocavano con le vite delle persone comuni.
In un mondo in cui tutto muta così rapidamente, in cui l’uomo sfida gli Dei andando alla conquista dei cieli… C’è sempre posto per gli immortali e immutabili signori della notte?
Vampiri: Blue bird è un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo liberamente ispirato a “Vampiri: La Masquerade”, in questo GRV i giocatori saranno portati a vestire i panni dei Cainiti che popolano la Corte Toscana della Camarilla durante un importante incontro ambientato nel Capodanno tra 1969 e 1970, incontro che riscriverà la gerarchia stessa dell’intero Dominio.
La scalata sociale, le cospirazioni, la paura per un’epoca di continui mutamenti saranno solo alcune delle esperienze che questa notte offrirà a chi la vivrà.
Data evento: 15/02/2020
Orario inizio segreteria/apericena: 17.00
Orario inizio evento: 20.00
Orario fine evento: 01.00
Luogo: Torre Aquisana, Via Aquisana 1, Casciana Terme, Pisa 56034
Nella location ci sarà la possibilità di pernottare dopo l’evento, ma i posti saranno limitati, pertanto vi chiediamo di segnalarci per mail chi è interessato. Comunicheremo chi avrà il posto letto alla chiusura delle iscrizioni, questo per dare precedenza a chi abita lontano.
Per informazioni e chiarimenti sia sull’evento che sul pernottamento, potete inviare un’e-mail a grupponoxgames@gmail.com o contattare privatamente gli organizzatori:
– Benedetta Masi
– Alessio Neri
– Irma Panchetti
– Roberto Tarabella
Modalità di iscrizione
Il costo per partecipare all’evento One Shot “Vampiri: Blue Bird” è di 25 euro (comprensivo dell’evento più un apericena iniziale) di cui 10 euro andranno saldati in anticipo sulla seguente postepay:
Intestato a ALESSANDRO TADDEI
5333 1710 9474 2810
CODICE FISCALE: TDDLSN85M30D403V
Bonifico:
Iban: IT69R3608105138207178407190
Intestato a: ALESSANDRO TADDEI
Dopo aver effettuato il pagamento sarà possibile inviare una mail all’indirizzo grupponoxgames@gmail.com con causale [ Iscrizione Bluebird ], la mail dovrà contenere come allegato la ricevuta di pagamento e l’elenco di tre personaggi, scelti dalla lista sottostante, in ordine di preferenza.
Entro 24 ore l’organizzazione risponderà inviando la conferma e quale dei tre personaggi ti è stato assegnato (nell’ipotesi che tutti e tre i personaggi fossero già occupati verrai contattato per un ulteriore preferenza).
Dopo l’assegnazione del Personaggio non sarà più possibile chiedere il rimborso dell’acconto.
Nei giorni successivi all’iscrizione riceverai un ulteriore email contenente la Storia del Personaggio assegnato, la scheda e qualche cenno sul vestiario. La costumistica del personaggio non è a carico dell’organizzazione, ogni giocatore dovrà adoperarsi per se.
La scadenza per le iscrizioni sarà l’01/02/2020.
Nei giorni successivi a questa data verranno inviati gli ultimi elementi della storia del Personaggio (relazioni con altri Pg, retroscena ecc.).
Sempre in questa fase potrebbe essere richiesto l’invio di foto della costumistica raccolta.
Dopo tutto questo l’ultima data utile sarà quella dell’evento stesso, in cui verrà completato il pagamento della quota che ammonterà a 15 euro (25-10 di acconto).
Legenda personaggi
Qua di seguito potete vedere le schede di presentazione dei personaggi disponibili, controllatela sempre prima dell’iscrizione, dato che cercheremo di tenerla il più aggiornata possibile spuntando i personaggi assegnati (tenete sempre presente che il diritto di prelazione è concesso ai più rapidi)
Per guidarvi nella scelta dei personaggi vi diamo una rapida spiegazione di come leggere le informazioni presenti nelle schede.
Nome: il nome del personaggio.
Status: se ricopre una qualche carica ufficiale.
Bolle sociali: sono una serie di termini che delineano alcune appartenenze ideologiche, sociali o anagrafiche del personaggio, alcune saranno di facile interpretazione (Es. Totalitarista, Comunista, Anarchico, borghese, clero ecc.)per le altre vi diamo un piccolo indice.
ANZIANITA’
Neonato: meno di 200 e ancora non si è guadagnato lo status di “vero Vampiro”.
Incanutito: meno di 200 anni e accettato come Vampiro a pieno titolo.
Anziano: da 200 a 350 anni
Vetusto: da 350 a 500 anni
Venerando: da 500 a 750 anni
FILOSOFIA DI VITA
Religioso: Tu sei parte del disegno di Dio, la tua esistenza lo glorifica in qualche modo.
Futurista: Il progresso tecnologico è qualcosa da studiare e abbracciare in toto, prima che diventi un arma in mano ai mortali.
Anacronista: la società sta decadendo, i valori e i costumi del passato sono gli unici degni di essere seguiti.
Isolazionista: Gli umani sono un mezzo, ma stare troppo vicini a loro è pericoloso, meglio essere eminenze grige, invisibile ai più.
Umanista: I Vampiri sono comunque esseri umani, devono vivere con i loro simili, mischiarsi a loro, lavorare, amare e vivere da umani.
Cosa si sa di lei/lui: Queste sono alcune informazioni che tutti sanno sul personaggio o che possono facilmente reperire.
Conoscenza ambientazione: in una scala da 1 a 3 mostra quanto bene bisogna conoscere l’ambientazione di Vampiri La Masquerade per interpretare il Personaggio, con un valore di 1 non serve avere particolari esperienza o conoscenze, con 2 è richiesto conoscere l’ambientazione di base e i 13 Clan, con un 3 invece è richiesto di conoscere bene anche le Sette dei vampiri e qualche retroscena dell’ambientazione.
Costumistica: indica la difficoltà nel realizzare il costume del Personaggio, con un valore di 1 non si intende nulla di complesso, basterà stare attenti a seguire la moda del tempo, con 2 si richiede un vestiario specifico e particolare, come uniformi o costumi storici, oppure è richiesto un trucco particolare, con 3 il costume presenterà sia elemento di vestiario specifici che di trucco.
La Foto: la foto è un suggerimento, un aspetto ideale del personaggio a cui ispirarsi, ma non è da considerarsi vincolante.
Genere: in basso a sinistra è possibile vedere una lettera in rosso, quella lettera indica il genere del personaggio, quindi una M indica personaggi Maschili, una F quelli Femminili, mentre una N indica i Neutri, personaggi che, anche se pensati in uno specifico genere, sono riadattabili e compatibili con il genere opposto (NB. In caso i personaggi di un genere venissero esauriti i personaggi neutri potrebbero venir bloccati per quel genere).
DOWNLOAD
Regolamento Vampiri Bluebird
Scheda giocatore
Storia e cultura degli anni 60
CLAN BRUJAH
CLAN GANGREL
CLAN MALKAVIAN
CLAN NOSFERATU
CLAN TOREADOR
CLAN TREMERE
CLAN VENTRUE
ALTRI CLAN